Il Piano Mattei si scontra con la realtà dell’Africa

Il Piano Mattei si scontra con la realtà dell’Africa


Perché questo articolo potrebbe interessarti? Quanto sta accadendo in Sudan mostra la fragilità del contesto africano e, considerando le possibili conseguenze regionali della crisi di Khartoum, accende il riflettori anche sulle possibilità difficoltà di Roma di attuare il Piano Mattei. 

Il Piano Mattei si scontra con la realtà dell’Africa

Tornare ad avere una solida politica africana è uno degli obiettivi del Piano Mattei, annunciato dal presidente del consiglio Giorgia Meloni già dal suo insediamento. Non è un caso che il capo dell’esecutivo, in questi primi mesi di governo, più volte si è recato in visita in alcune delle più importanti capitali africane. Di recente, Meloni è stata ad Addis Abeba e anche in questa occasione ha parlato di Piano Mattei.

I recenti fatti capitati in Sudan, potrebbero però avere l’effetto di una sveglia. In primo luogo, perché è evidente come impiantare un piano politico ed economico in Africa vuol dire mettere in conto di avere davanti Paesi fragili politicamente, esposti al rischio di golpe e di episodi destabilizzanti. In Sudan l’Italia non ha molti interessi, ma nella regione circostante sì: basti pensare all’incidenza che il caos sudanese potrebbe avere sul dossier…


Author: Mauro Indelicato
Data : 2023-04-25 14:00:55
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous C’è un nuovo caso di un editore scomparso in Cina

Leave Your Comment